lunedì 20 agosto 2012

Il Sistema Internazionale di unità di misura


Crono-mappa del sistema metrico; in rosso le nazioni esterne
La creazione del sistema metrico a seguito della completa distruzione del tradizionale sistema francese-imperiale segna l'inizio di una serie di eventi che porteranno al Système international d'unités (1960) correntemente utilizzato quasi in tutto il mondo. In un periodo in cui l'unità di misura ha ancora carattere regionale, lo spirito di internazionalizzazione della rivoluzione, nonchè l'esigenza di poter comunicare senza ambiguità in un mondo ormai trasformato dall'industria, pongono la questione dell'istituzione di un sistema universalmente noto e accettato. Durante tutto il XIX secolo le nazioni e l'industria si adegueranno al sistema metrico decimale; in Italia l'ufficiliazzazione avviene nel 1861 con le Leggi e Regolamenti dei pesi e delle misure.

Il grande matematico tedesco Karl Friedrich Gauss fu uno dei primi a promuovere l'idea di combinare le unità metriche con il secondo a formare un sistema coerente per la meccanica. Con l'aiuto del fisico tedesco Wilhelm Weber riuscì a estendere il concetto a includere le unità per l'elettricità e il magnetismo, a formare il Gaussian System of Units, la cui organizzazione fu un utile modello per il SI.

La sede del BIPM a Sèvres
Con l'obiettivo di una cooperazione internazionale nel campo della metrologia, la Convention du Mètre del 1875 porta alla nascita delle tre organizzazioni internazionali di metrologia:
Il Sistema Internazionale si basa su tre idee:
  1. Sette unità fondametali dimensionalmente indipendenti e ben definite , che si assumono per definizione non ottenibili altrimenti :
  2. lunghezza metro m
    massa kilogrammo kg
    tempo secondo s
    corrente elettrica ampère A
    temperatura kelvin K
    quantità di materia mole mol
    intensità luminosa candela cd
  3. Unità derivate nate dalla combinazione di unità fondamentali secondo relazioni algebriche di moltiplicazione e divisione per fattori unitari.
  4. Venti prefissi per indicare multipli e sottomultipli delle unità.

Una vignetta che ironizza sul sistema imperiale ancora in uso negli USA:


Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento