lunedì 9 luglio 2012

Il peso della misura nelle epoche

Come si può misurare l'importanza del misurare nel correre degli anni?
Un metodo grezzo ma efficace è quello di cercare le occorrenze di alcuni lemmi campione, measure, weight, temperature tramite il servizio Google Ngram Viewer.
Il grafico mostra la frequenza relativa (al numero delle parole totali) in tre colori distinti come mostrato dalla legenda:


I risultati sono interessanti. Nel complesso si osserva la nascita di una cultura tecnica attenta alla misura solo a partire dalla seconda metà del Cinquecento e cresce progressivamente a segnare quanto importante sia stato nel corso della Rivoluzione Scientifica e Industriale.
Se poniamo l'attenzione sui singoli termini:
weight è un vocabolo piuttosto comune e usato di frequente in tutte le epoche campionate, l'interesse verso il peso è particolarmente alto nel Settecento, dove si scoprono le relazioni fondamentali della meccanica (Newton pubblica i Principia nel 1680) e nella seconda metà del Settecento quando si gettano le basi dell'ingegneria e dell'economia.
temperature entra a far parte della cultura letteraria a partire dalla seconda metà del Settecento non a caso. Un picco negli anni Venti del secolo è probabilmente dovuto alla costruzione del termometro a mercurio da parte di Fahrenheit nel 1714, dopodichè, grazie alla scala Celsius (1742) e al crescente interesse verso la nascente scienza della termodinamica, portano ad un aumento regolare.
measure è di difficile interpretazione, avendo molti significati alternativi oltre al più tecnico "quantificare una grandezza". A partire dalla fine del Cinquecento e per tutto il Seicento si fa un modesto uso del termine: sono gli anni del Theatrum machinarum di Besson (1569-1578), del Novo Theatro di Zonca (1607), del Theatrum machinarum novum di Bockler (1662), per citare alcuni teatri di macchine, che introducono una letteratura tecnica attenta al dettaglio e alla misura, così come gli anni della rivoluzione scientifica. La crescita esponenziale che si osserva al termine del Settecento e che raggiunge l'apice nell'Ottocento è dovuto agli sviluppi delle scienze applicate e alla nascita di istituti dei pesi e misure e di standardizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento