mercoledì 25 aprile 2012

Nell'iconografia

ARTE EGIZIA
Libro dei Morti, ca 1550 aC.
Nel Libro dei Morti si narra l'escatologia secondo la religione egiziana. Il cuore del defunto è pesato al cospetto di Maat, dio della Giustizia, per confronto con una piuma di struzzo. Solo i giusti in vita potranno passare la prova e trovare la pace dell'aldilà.

ARTE ROMANA
Le tre Moire sono le divinità della mitologia greca, assimiliate in quella latina come Parche, che controllano e decidono le sorti dei mortali. Al centro Lachesi misura con un regolo la vita degli uomini e ne decide la morte.

ARTE MEDIEVALE
Codex Vindobonensis, ca 1250.
Nel mondo medievale si teme e si celebra la magnificienza del Creatore. Nell'immagine Dio geometra nell'atto della creazione del mondo perfetto.

ARTE ORIENTALE
Manohar, L'imperatore Mughal Jahangir pesa il principe Khurram, 1615.
Come da tradizione il primo giorno di ogni anno solare e lunare il principe figlio dell'Imperatore Mughal regnante è pesato su una bilancia a due piatti. Sull'altro piatto si pareggia il peso del principe per ogni genere di ricchezza, che viene donata ai poveri.

ARTE RINASCIMENTALE
Leonardo da Vinci, L'Uomo Vitruviano, 1490
E' la rappresentazione della perfezione e l'armonia che si cela nel corpo umano. Da Vinci si dilunga a margine nella descrizione delle misure e delle proporzioni dell'anatomia.

ARTE FIAMMINGA
Rogier van der Weyden, Il Giudizio Universale, 1450
Nell'escatologia cristiana il Guidizio Universale segna la fine dei tempi. Nel dettaglio del trittico, Dio, per mezzo dell'arcangelo Michele, pesa le anime e le destina per l'eternità all'Inferno o al Paradiso.

ARTE FRANCESE
Philippe de Champaigne, Vanitas con tulipano, teschio e clessidra, 1671.
Un tulipano, un teschio e una clessidra sono la rappresentazione di de Champaigne della Vanitas cristiana, quel pensiero che nel Medioevo si era tradotto nella vita quotidiana nel contemptus mundi.

ARTE BAROCCA
Gian Lorenzo Bernini, Sepolcro di papa Alessandro VII, 1678.
Uno scheletro emerge dal drappo mormoreo della tomba di papa Alessandro VII in San Pietro e impugnando una classidra ricorda agli uomini lo scorrere del tempo.

ARTE NOVECENTESCA
Salvador Dalì, La persistenza della memoria, 1931
Gli orologi sono fluidi, la scansione degli istanti perde di definizione, il tempo psicologico non può coincidere con quello reale misurato dagli orologi.

COSTELLAZIONI
Gli strumenti di misura dovevano essere di fondamentale importanza per gli astronomi, tanto che ne esistono numerosi esempi (nell'immagine nei nomi originari greci o latini): bilancia, regolo, bussola, sestante, orologio a pendolo, compasso.

BANDIERE
In araldica, già dal Medioevo, il compasso è simbolo di conoscenza della Natura. Nella bandiera della Repubblica Democratica Tedesca, alle spighe e al martello, che come falce e martello rappresentano il popolo agricoltore e il popolo operaio, si affianca il compasso, simbolo della classe di tecnici e scienziati della DDR.
MASSONERIA
Squadra e compasso appaiono nel simbolo della massoneria insieme alla G di God. Secondo alcune interpretazioni, la squadra indicherebbe la concretezza e il giudizio oggettivo, il compasso l'astrazione e il giudizio soggettivo.

CARTELLI STRADALI
La segnaletica stradale fa largo uso di riferimenti alla misurazione. Nell'immagine alcuni esempi.

GIUSTIZIA
La giustizia è donna: nelle varie forme mitologiche che assume nella cultura greca e romana, la giustizia è sempre rappresentata con una bilancia a bracci uguali, simbolo dell'imparzialità.

PUBBILICITA'
Nella cultura occidentale degli ultimi cinquant'anni la misura è entrata prepontemente a far parte dell'aspirazione dell'uomo. Uno dei tanti business che gravitano attorno è quello degli alimenti e delle attrezzature per il dimagrimento.


FRANCOBOLLI
Questo francobollo in circolazione nelle Isole Fær Øer nel 1993 ritrae un sestante, strumento fondamentale nella navigazione.

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